Con il Patrocinio del Comune di Pieve Emanuele nasce la Scuola di Arti Sceniche di Pieve Emanuele, gestita dal Teatro dell'Ultim'Ora.
Avrà come sede l'Auditorium al secondo piano dell'ExCentrale Termica in Via Donizetti a Pieve Emanuele, dove avrà a disposizione un'amplissima sala con un palcoscenico di circa 100Mq
Vi aspettiamo con corsi di Teatro per tutte le età, corsi di Arte Performativa (Musical: Canto, Danza e Recitazione), corsi di Teatro Inclusivo e numerosissimi altri stage e approfondimenti!
Clicca qui per approfondire!>>>>
Ecco la nostra proposta di "Lezioni-spettacolo" su diverse discipline/argomenti, rappresentabili presso la vostra scuola (aula, atrio, auditorium, ecc.) ad un costo molto attento alle esigenze della scuola.
Ogni lezione-spettacolo è pensata per rispettare le norme relative alla prevenzione anti Covid19.
Proponiamo lezioni-spettacolo di storia, filosofia, letteratura italiana, religione, su Dante, sulla Shoah, sulla Costituzione Italiana (cittadinanza), più un "monografico" sulla figura di Ulisse
Le lezioni-spettacolo prevedono l'intervento di uno o due attori/musicisti e non richiedono alcuna particolarità tecnica: bastano uno spazio sufficientemente ampio (in relazione al numero di studenti che parteciperanno) e una presa di corrente con normale carico elettrico.
Proponiamo spettacoli per le scuole di ogni ordine e grado, ideati, scritti, allestiti con l'attenzione all'età dei bambini e ragazzi e con un particolare "occhio" alla dimensione educativa e culturale della scuola.
Non sappiamo se questo sito utilizza i "famigerati" (quanto utili, ci dicono) cookie. Noi, però, non raccogliamo alcuna informazione su chi ci visita, non "tracciamo" nessuno e non permettiamo che altri lo facciano (a meno che non accada di nascosto)... e non sappiamo neanche esattamente cosa questi cookie siano.
Negli ultimi anni abbiamo tenuto Laboratori e Corsi di Arte Drammatica in moltissime scuole, sia primarie che secondarie, di Milano e Provincia, nonché in scuole delle province di Pavia e Lodi e nel Canton Ticino.
L'Arte Drammatica, vissuta dalla parte (normalmente rialzata e illuminata) dell'attore, del regista, del "fare teatro", coinvolge l'intera persona, nella totalità delle sue componenti.
Dramma, infatti, significa (dal greco) "azione": agire i sentimenti, gli stati d'animo, le riflessioni, le situazioni, mediante l'intera persona: il corpo, le espressioni del volto, i gesti, la voce e le sue sfumature, tonalità e dinamiche, la parola con quell'immensa ed inesauribile ricchezza che la caratterizza.
da un articolo di Pino Gargiulo:
Il Teatro. Arte dell'azione. Arte della comunicazione emotiva.
* [l'articolo completo si trova sul blog "Diario di un attore povero", accessibile con il tasto posto all'intestazione di questo sito]