FRED IL MASSICCIO GABBIANO GRASSO
di Pino Gargiulo
Sarò forse un gabbiano grasso/
rotondetto e un poco basso/
mangio sempre a più non posso/
e mi piace masticar.
Sicuramente mi vendicherò/
di tutti quei gabbiani dispettosi/
che credono che un grasso non possa volar/
non possa fare niente nella vita!
“Ricordati Fred…
Ognuno di noi è l’immagine del Grande Gabbiano”…
tratto dal racconto “Il gabbiano Jonathan Livingston” di Richard Bach
Spettacolo teatrale e musicale, sull’accettazione di sé e dei propri limiti, la grinta e la volontà per raggiungere gli obiettivi, sul perdono e la libertà.
Si tratta di uno spettacolo divertente, molto poetico e suggestivo, con parti d’attore, canzoni cantate e suonate in scena, momenti di coinvolgimento animativo del pubblico.
Lo spettacolo è ricco di spunti di approfondimento, anche per le tecniche presentate, che spaziano dal teatro d’attore (la recitazione vera e propria, tipica di ogni spettacolo), alla musica e al canto eseguiti “dal vivo” (con canzoni originali appositamente scritte per lo spettacolo), ad inserimenti di tecniche mimiche, fino a momenti di “animazione dal posto”, ovvero con coinvolgimento attivo dei ragazzi in alcune fasi dello spettacolo.
E’ la storia di Fred, detto “il massiccio” per via della sua imponente mole.
Fred è, infatti, un gabbiano grasso che non ha mai imparato a volare e che desidera farlo per… vendicarsi di chi lo prende in giro!
L’ incontro con Gio’ – gabbiano saggio e diverso da tutti gli altri – sarà per lui una vera scoperta: imparerà a volare e molte altre cose importanti per la vita, tra le quali la forza del perdono, il significato di libertà, la coscienza delle proprie possibilità.
Uno spettacolo per i ragazzi, ma anche per gli adulti e per le famiglie.
Uno spettacolo per divertirsi e per pensare, per ridere e per commuoversi.